La verifica del tiraggio di una canna fumaria è obbligatorio dopo alla prima installazione e ogni qualvolta si verificano delle anche leggere anomalie, per tutti gli apparecchi a biomassa UNI10389-2 , quindi
LEGNA e
PELLET e per ogni
CALDAIA a
METANO o
GPL a
tiraggio naturale UNI10389-1.
ALCUNE PRECISAZIONI
POSSIBILI ESITI
DELLA VERIFICA
A seguito della verifica del sistema di evacuazione dei prodotti della combustione di apparecchi a biomassa, deve essere emesso un giudizio tra quelli di seguito elencati:
- IDONEO AL FUNZIONAMENTO se non sono presenti anomalie;
- IDONEO AL FUNZIONAMENTO TEMPORANEO in caso di presenza di anomalie che non costituiscono un pericolo immediato garantendo la possibilità di utilizzo anche se con un tempo limitato per consentire entro tale termine massimo l'adeguamento;
- NON IDONEO AL FUNZIONAMENTO se le anomalie presenti costituiscono un pericolo immediato in caso di utilizzo. Al presentarsi di questa situazione il tecnico ha l'obbligo di metter fuori servizio che non potrà essere utilizzato fino all'adeguamento.
I risultati del controllo devono essere registrati sul RTV Rapporto Tecnico di verifica UNI11859-1. Il RTV deve essere compilato dal nostro tecnico con i dati identificativi dell’impianto, i controlli eseguiti e i risultati ottenuti, oltre il giudizio complessivo sulla sicurezza.
COME ESEGUIAMOLA VERIFICA
VERIFICARE IL TIRAGGIO E' OBBLIGATORIO
PER APPARECCHI A BIOMASSA E GAS CON TIRAGGIO NATURALE
PROVA
DI TIRAGGIO
A CONCLUSIONE DELLA VERIFICA?
- IDONEITA' AL FUNZIONAMENTO TEMPORANEO, il termine deve essere fissato sul rapporto e l'utilizzatore deve adeguare l'impianto (entro un tempo massimo consentito di trenta giorni solari dalla data della verifica).
- NON IDONEITA' AL FUNZIONAMENTO, l'apparecchio verrà posto fuori servizio, il tecnico in tal caso dovrà diffidare, in forma scritta (mediate il rapporto tecnico), l’utilizzatore dall’utilizzo dell’apparecchio.
- NON POSSIBILITA' MESSA FUORI SERVIZIO, l’operatore deve informare le autorità competenti.