TRIAGE

 TRIAGE, Cosè?

 Con il termine triage (smistamento) si intende un insieme di procedure efficaci e codificate che permettono ai nostri tecnici, di valutazione le priorità degli interventi che vengono richiesti, stabilendo un ordine di priorità ponderato alla gravità del problema.

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CORTESIA E TRASPARENZA, TRIAGE? UN CODICE ETICO

Ogni cliente accede al servizio clienti per molteplici richieste, informazioni, guasti, richieste di intervento di controllo e prime accensioni.

Il nostro impegno è quello di cercare di garantire una risposta tempestiva a tutte le richieste, ma senza trascurare l'aspetto etico che ci ha sempre contraddistinto, cioè dare precedenza a chi ha più bisogno.

Quindi dalla necessità di avere un metodo imparziale ed equo, nasce il servizio di smistamento ovvero TRIAGE.

Il Triage è una delle molteplici competenze dei nostri tecnici che rispondono al cliente, e consiste in una rapida valutazione della situazione e la gravità del problema attraverso l'attribuzione di una scala di codici colore volta a definire la priorità dell'intervento tecnico. I codici di priorità sono semplicemente 4.

È importante ricordare come lo stabilire la priorità non significhi individuare solo la cronologia della richiesta, ma individuare quali interventi anche in base alla tipologia delle persone, quindi se anziane, con presenza di bambini piccoli, presenza di riscaldamento alternativo o unica fonte di calore, quindi il bisogno di tempistiche più strette, invece la possibilità di differire a una tempistica più comoda. Questo procedimento richiede di soddisfare, tre criteri:
  • RAPIDITA': il tempo di identificazione deve essere breve, con l'aiuto del cliente mediante informazioni dettagliate raccolte con il supporto digitale e tecnologico a portata di tutti whatsapp o preferibilmente mediante moduli guidati per e-mail;
  • SENSIBILITA' ETICA: verso i soggetti più sensibili, bambini, anziani senza fonte alternativa di riscaldamento o acqua calda devono essere identificati e avere precedenza;
  • LOGICA ORGANIZZATIVA: va perseguita una organizzazione che con un adeguato utilizzo delle risorse produca il rispetto e ottimizzazione dei tempi , sempre nel rispetto delle persone.
  • INTERVENTI IN CODICE ROSSO?

    Il codice ROSSO viene attribuito ai soli interventi di emergenza, caldaie, termostufe/termocaminetti o in casi eccezionali in stufe e camini ad aria. Questi ultimi devono essere in riscaldamento primario, quindi senza altra fonte di riscaldamento nell'abitazione.


    Il codice Rosso viene attribuito per il solo blocco completo dell'apparechio primario dell'abitazione (quindi normalmente apparecchi collegati ai radiatori o all'impianto di riscaldamento, senza altra caldaia o generatore di calore collegato sullo stesso impianto.

  • INTERVENTI IN CODICE GIALLO?

    Il codice GIALLO viene attribuito agli interventi che meritano un intervento d'urgenza, caldaie, termostufe/termocaminetti, stufe e camini ad aria, no addolcitori. 


    Il codice Giallo viene attribuito per il solo blocco completo dell'apparechio o per casi gravi. Viene sempre dopo il codice di Emergenza, quindi codice Rosso, in quanto presente nell'abitazione fonte alternativa di riscaldamento primario.

    Il codice Giallo attribuito agli interventi tencici, che consente lo spegnimento dell'apparecchio e l'attesa congrua di intervento tecnico.

  • INTERVENTI IN CODICE VERDE?

    Il codice Verde, viene attribuito alle richieste che non hanno titolo di emergenza o urgenza (codice rosso e giallo). 

    Nolmalmente apparecchi o impianti che hanno ad esempio rumori o anomalie secondarie, che non pregiudicano il funzionamento immediato dell'apparecchio, che possono funzionare nonostante il disturbo in sicurezza, ma che meritano attenzione prima possibile.

    Gli addolcitori rientrano nel codice verde, mentre non rientrano in codice rosso o giallo.

  • INTERVENTI IN CODICE BIANCO?

    Viene attribuito codice bianco a tutti gli interventi, che per la loro caratteristica non sono sottoposti a nussuna emergenza e quindi non hanno titolo a nessuna priorità.

    Le prime accensioni possono essere precedentemente concordate e quindi non possono avere titolo d'urgenza e emergenza, come neppure rietrare in codici con priorità. 

    Le manutenzioni ordinarie, meglio che vengano svolte in tempi più tranquilli, normalmente nei mesi più caldi (tra maggio e Settembre), un voluto ritardo nella manutenzione obbligatoria, non attribuisce, nel caso di fermo o mal funzionamento dell'apparecchio automaticamente un codice con priorità.

    La sostituzione di componenti non funzionali, ad esempio come rivestimenti o ceramiche, sono interventi classificati in codice bianco, non avendo caratterisctiche di priorità.

  • HO UN ADDOLCITORE CHE CODICE HA?

    Un addolcitore può avere caratterisctiche di priorità (codice verde) se non funziona più o se vi siano dibbi che funzioni male.

    Codice Bianco, nel caso di manutenzione ordinaria annuale o primo avvio.

  • HO UN CAMINETTO A GAS CHE CODICE HA?

    Bisogna innanzitutto chiarire che un caminetto a gas, normalmente è un apparecchio (anche se a gas) da arredo, non funziona in sistema primario e sicuramente non è l'unica fonte di riscaldamento dell'abitazione. 

    Se non vi sia perdita di gas (codice Giallo), in tal caso è obbligatorio chiudere il ribinetto del gas  alimenta il caminetto (con manopola di colore giallo) e scollegare la corrente elettrica dell'apparecchio. Se non sapete dove sia è necessario contatatre l'installatore e farsi dire dove ha posizionato l'intercettazione obbligatoria (ai sensi della norma cogente UNI7129). Se la perdita persiste, chiedere immediato intervento dell'installatore, in quanto i tecnici dell'assistenza agiranno casomai dopo tale valvola gas.


    Se invece è un intervento per fermo o blocco, ad esempio non si accede, il codice che viene attribuito non essendo un sistema per il riscaldamento è il verde.


    Per controlli di manutenzione ordinaria invece è possibile avere solo un codice bianco.

  • MANUTENZIONI SONO IN CODICE BIANCO?

    Sì! Le manutenzioni ordinarie e periodiche sono in codice bianco, essendo senza caratteristiche di priorità, in quanto programmabili e senza impedimento al funzionamento. 


    Il carenza di una manutenzione ordinaria o periodica, per negligenza, fino al blocco dell'apparecchio non generano attribuzione in automatico di nessun altro codice prioritario.

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