PRIMA ACCENSIONE  

La prima accensione, è una messa in servizio dell'apparecchio, quindi è necessario al tecnico che la esegue prendere obbligatoriamente visione e lettera di tutta la documentazione dell'apparecchio e dell'impianto; inoltre è sempre bene che l'installatore o colui che rilascerà la certificazione di conformità sia presente (chi esegue la prima accensione non può rilasciare la dichirazione di Conformità se non sia anche l'installatore, in conformità del D.M. 37/08 ).

 

La prima accensione è un'attività richiesta dalla maggior parte dei produttori di caldaie, termocamini a pellet o idrostufe, per prolungare la garanzia o per altri diventa la condizione di convalida della garanzia del prodotto, pena in alcuni casi la sua decadenza.

 

Questa operazione è una messa in servizio a tutti gli effetti, i tecnici che eseguono questa operazione sono autorizzati ufficialmente dal costruttore, hanno diversi compiti tra i quali verificare che le leggi e le norme di riferimento siano state rispettate (in quanto soggetti abilitati alla lettera C e E al D.M. 37/08), per quanto riguarda l'apparecchio, ma la loro responsabilità non si ferma all'apparecchio, ma alla verifica di tutto l'impianto, prima della messa in servizio.

Quindi, nonostante la prima accensione potrebbe essere a pagamento il suo esito positivo non è scontato, e nel caso di esito negativo, il tecnico sarebbe costretto a sospendere la prima accensione e a  lasciare l'apparecchio spento, fino ad all'adeguamento. Maggiori dettagli possono essere richisti al nostro ufficio tecnico, utilizzando il form dedicato.

 

ATTENZIONE SE L'APPARECCHIO INSTALLATO, NON E' RISPETTOSO DELLE NORME O DELLE LEGGI VIGENTI LA GARANZIA DECADE.

 

Molti produttori come condizione per un'estensione della garanzia anche fino a 8 anni (dipende dal produttore) richiedono di far eseguire al priprio centro assistenza Atlantis Gemini, la prima accensione e con lo stesso firmare un contratto di manutenzione programmata.

La prima accensione consente di accertare eventuali difetti occulti di fabbricazione prima della messa in servizio dell'apparecchio, atta ad accertare l'integrità dell'apparecchio e di tutte le funzioni, principalmente quelle di sicurezza.

 

Il servizio di prima accensione potrebbe essere a pagamento, o gratuita a discrezione del costruttore.

 

N.B.: CONSIGLIAMO TUTTAVIA DI CONCORDARE LA DATA DELLA PRIMA ACCENSIONE, QUANDO ANCORA SI E' IN UNA FASE DI INSTALLAZIONE O IN PREVISIONE DELLP'INSTALLAZIONE, SOPPRATTUTTO SE IN STAGIONE, PER MEGLIO ORGANIZZARE E PREVEDERE L'INTERVENTO, ANCHE SE LA DATA NON PUO' ESSERE CERTA (Ricordiamo che la prima accensione non concordata in anticipo ha codice bianco e quindi intervento non prioritario).

 

Richiedi la tua prima accensione con l'apposito modulo on line, ma prima verifica i dati essenziali o la procedura che la tua marca di apparecchio prevede, cliccando sul marchio del tuo apparecchio visualizzato in basso e prendi visione della Check-List per prima accensione nel PDF in questa pagina.

Check-List per la richiesta di prima accensione
Check-List per la richiesta di prima accensione, falla compilare dal tuo installatore o rivenditore e inviala a serviziotecnico@ricambiestore.it insieme al modulo guidato sotto riportato.
Checklist_primaaccensione_rev.1.0.pdf
Documento Adobe Acrobat [718.6 KB]

SEGUICI SUI SOCIAL: 

CONTATTACI:

RIMANI INFORMATO:

CALENDARI:

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
ATLANTIS GEMINI tutti i diritti riservati - P.I. 02400180028