l'artistico

condizioni e procedure di garanzia

CONDIZIONI E TERMINI GARANZIA CONVENZIONALE

L’oggetto della Garanzia convenzionale consiste nel ripristino della conformità del bene senza spese per il Consumatore alle condizioni qui di seguito specificate. Per garanzia s’intende esclusivamente riparazione e/o sostituzione gratuita di componenti riconosciuti affetti da vizi di progettazione, fabbricazione e costruzione.

Durata e decorrenza:
I prodotti L’Artistico S.r.l. sono garantiti per un periodo di 24 mesi dalla data di acquisto. L’acquisto deve essere provato da un documento fiscalmente valido rilasciato dal Rivenditore (scontrino fiscale, fattura o documento di trasporto) che identifichi il prodotto acquistato e la data di acquisto e/o consegna dello stesso, purché avvenuta entro 3 anni dalla data di fabbricazione del prodotto. Decorso il periodo di 24 mesi tutti gli interventi ed eventuali pezzi di ricambio saranno a totale carico del consumatore.
Le presenti norme non si applicano nei casi di acquisto del prodotto nell’ambito di attività commerciali, imprenditoriali o professionali. In questi casi la garanzia del prodotto sarà limitata ad un periodo di 12 mesi dalla data di acquisto. Inoltre prima di installare l’apparecchio in luoghi pubblici, informarsi sul differente tipo di regolamentazione a cui verrà sottoposta.
La presente garanzia non va a compensare periodi di tempo in cui l’apparecchio non viene utilizzato. Le parti, i componenti e/o gli accessori riparati o sostituiti in garanzia sono garantiti solo per il residuo periodo di durata della Garanzia. Gli interventi in garanzia non modificano la data di decorrenza della garanzia e non prolungano la durata della stessa.
Attivazione:
La garanzia convenzionale per i prodotti a pellet o a legna è attivata solo con l’effettuazione della PRIMA ACCENSIONE da parte di C.A.T. o I.Q.A. autorizzato L’Artistico (consultare il sito internet www.lartistico.com o chiamare il numero telefonico dell’azienda produttrice) entro 30 giorni dalla messa in servizio dell’apparecchio e si mantiene con l’effettuazione della manutenzione stagionale effettuata sempre da C.A.T. o I.Q.A. autorizzato L’Artistico. Trascorsi 30 giorni dalla messa in servizio, la presente Garanzia convenzionale non sarà più attivabile e il consumatore dovrà rivolgersi esclusivamente al rivenditore c/o il quale è stato acquistato il prodotto. Tale primo controllo dell’apparecchio deve essere eseguito prima di effettuare eventuali opere murarie, quali esecuzione della controcappa, montaggio del relativo rivestimento, esecuzione delle lesene, tinteggiature delle pareti, ecc. L’Artistico non risponde degli oneri derivanti sia di interventi di rimozione di tali opere che di ricostruzione delle stesse anche se conseguenti a lavori di sostituzione di eventuali pezzi difettosi.
Difetto di conformità:
L’Artistico srl risponde dei soli comprovati difetti di conformità. Ricordiamo che nei primi 6 mesi di vita del prodotto l’onere della dimostrazione del NON difetto è a carico de L’Artistico, mentre il consumatore da 7 al 24 mese deve dimostrare il comprovato difetto di prodotto per ottenere la riparazione senza spese.
Modalità e tempistica per far valere la presente Garanzia:
Durante il periodo di garanzia, il consumatore deve denunciare il difetto di conformità entro 2 (due) mesi dalla data di constatazione dello stesso. L’Azione si prescrive qualora, decorso tale termine, non venga esercitato il diritto. In caso di anomalo funzionamento del prodotto il consumatore dovrà:

  • Consultare il libretto di istruzioni e verificare se l’anomalia non possa essere risolta seguendo le istruzioni ivi contenute.
  • Verificare che l’anomalia rientri fra i difetti coperti dalla garanzia in quanto ove così non fosse l’intervento sarà a suo carico.
  • Contattare il rivenditore c/o il quale è stato acquistato il prodotto il quale contatterà il C.A.T. autorizzato di zona col quale concorderà tempi e modalità di intervento nonché i suoi eventuali costi, ove escluso dalla garanzia.
  • Contattare, in alternativa, il C.A.T. o I.Q.A. autorizzato di zona L’Artistico che ha effettuato la Prima Accensione.
  • Tutti i reclami (durante il periodo di garanzia) dovranno comunque essere validati per iscritto attraverso l’apertura di un ticket di assistenza sul portale: www. dettofatto.eu allegando la documentazione obbligatoria richiesta.

Responsabilità:
L’Artistico srl declina ogni responsabilità per eventuali danni che possono derivare, direttamente o indirettamente, a persone, animali o cose in conseguenza della mancata osservanza di tutte le prescrizioni indicate nella apposite istruzioni e concernenti specialmente le avvertenze in tema di installazione, uso e manutenzione del prodotto, scaricabili anche dal sito internet www.lartistico.com. Il danneggiato deve comunque provare il danno, il difetto e la connessione causale tra difetto e danno e darne comunicazione presso il rivenditore dove ha effettuato l’acquisto, ai sensi del DL n.24 del 2/2/2002. Per qualsiasi controversia viene eletto il foro competente di Brescia.
Cause di decadenza della garanzia:
Sono cause di decadenza della garanzia:
• Il decorso del biennio dalla data dell’acquisto.
• La mancata prova dello stesso attraverso un documento fiscale valido rilasciato dal rivenditore che identifichi il prodotto acquistato e la data di acquisto e/o consegna dello stesso o la sua illeggibilità.
• L’alterazione, la illeggibilità, la cancellazione o l’assenza del numero di serie sull’apparecchio.
• La mancata effettuazione della Prima Accensione da parte di un C.A.T. o I.Q.A. autorizzato L’Artistico entro 30 giorni dalla messa in servizio dell’apparecchio.
• Inosservanza delle istruzioni e delle avvertenze previste dall’azienda Produttrice e riportate sui manuali d’uso e manutenzione a corredo del prodotto, che costituisce parte integrante del contratto di vendita.
• Installazione dei prodotti non eseguiti a regola d’arte, in modo non conforme sia alle normative in vigore (es. dichiarazione di conformità) che alle istruzioni contenute in ogni singola confezione e/o operata da personale non in possesso dei requisiti previsti dalla legge.
• Impiego di combustibili non conformi alle tipologie e alle quantità presenti nel manuale d’istruzioni e/o scheda tecnica.
• Inadeguatezza o mancanza delle normali pulizie e manutenzioni periodiche ordinarie e straordinarie del prodotto previste nel manuale d’uso e manutenzione, in particolare per i prodotti a pellet la manutenzione stagionale da parte del C.A.T. o I.Q.A. autorizzato.
• Manomissioni o interventi tecnici effettuato sul prodotto da personale non autorizzato estraneo alla rete C.A.T. o I.Q.A L’Artistico e/o utilizzo di parti di ricambio non originali L’Artistico.
Esclusioni:
Sono esclusi dalla presente Garanzia di difetti di conformità causati da:
Somministrazione di energia elettrica con tensioni diverse da quelle nominali o a sbalzi oltre i limiti consentiti o con errati collegamenti all’impianto e/o quest’ultimo non a norma.
• Eventi o anomalie di qualsiasi genere nell’alimentazione degli impianti elettrici, idraulici e/o negli scarichi in canna fumaria.
• Eventi atmosferici e naturali (fulmini, inondazioni, incendio, termometro, ecc.) e deterioramento da agenti chimico fisici, gelo, correnti vaganti.
• Corrosioni da condensa o aggressività dell’acqua, causati da inadeguati trattamenti dell’acqua di alimentazione o dall’errato utilizzo di trattamenti disincrostanti.
Sono inoltre esclusi dalla presente Garanzia:
• Il vetro ceramico che può rompersi solo a causa di impatti meccanici e la relativa serigrafia danneggiabile dall’uso di detergenti aggressivi.
• Tutte le parti soggette a normale usura d’uso: le guarnizioni, i refrattari e vermiculiti (eventuali crepe e piccole fessure non influiscono sulla funzionalità dell’apparecchio), le maniglie, i braciere, i deflettori fumi, batterie, fusibili, parti estetiche in metallo e in generale tutti i componenti esterni al prodotto sui quali il consumatore può intervenire direttamente durante l’uso e/o manutenzione, la formazione di ruggine, i difetti dovuti ad incuria o rottura accidentale.
• I costi per l’installazione e/o la disinstallazione dell’apparecchio, operazioni per accedere al prodotto (smontaggio mobili o pareti, allestimento ponteggi), l’allacciamento agli impianti di alimentazione gas, acqua ed elettricità e i costi di qualsiasi opera muraria e/o di tinteggiatura.
• Qualsiasi risarcimento o indennizzo per il periodo di guasto o di inutilizzo dell’apparecchio.
• Eventuali difetti estetici su qualsiasi parte a vista (lamiere, pietre, ceramiche, vetro, vermiculiti, ecc.) dovuti al trasporto, movimentazioni e installazione (questi difetti vanno rilevati immediatamente al momento della consegna dell’apparecchio e segnalati al rivenditore).
• Eventuali interventi di taratura o regolazioni sull’apparecchio in relazione alla qualità del pellet, alla tipologia dell’installazione e/o ai parametri d’impostazione (orologio, cronotermostato, modalità di funzionamento, ecc.) ed eventuali aggiornamenti software sul controllo elettronico.
• Eventuali interventi di regolazione e controllo sull’impianto idraulico (sbloccaggio pompa, regolazione pressione, sfiato aria. ecc.)
Attenzione: ove in sede di verifica da parte di tecnico autorizzato non venisse riscontrato alcun difetto di funzionalità del prodotto che il consumatore dovesse lamentare, il costo dell’intervento sarà interamente a carico di quest’ultimo.

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