MANUTENZIONE OBBLIGATORIA APPARECCHI A COMBUSTIBILE SOLIDO

Articolo del 20/02/2014

Anche i gruppi termici alimentati a biomassa combustibile (es: caldaie, stufe a pellet, termocamini, termostufe, termocucine, ecc..), sono soggetti al controllo e alla manutenzione periodica, seguendo le indicazioni fornite dal fabbricante dell'apparecchio nel libretto di uso e manutenzione, sia per la tipologia di operazioni da eseguire, che per la periodicità delle stesse.

 

In assenza di indicazioni precise da parte dell'installatore dell’impianto e/o del costruttore dell’apparecchio, situazione che può capitare soprattutto per gli apparecchi più datati, occorre fare riferimento alle normative tecniche di settore.

 

La norma UNI 10683:2012 dà indicazioni in merito sia alle operazioni da eseguire, che alle periodicità da rispettare per diversi tipi di apparecchio:
 
• 2 anni per i dispositivi alimentati a pellet di potenza inferiore a 15 kW
• 1 anno per i dispositivi alimentati a pellet di potenza maggiore o uguale a 15 kW e non superiore 35 kW
• 1 anno per le caldaie alimentate a biomassa di potenza non superiore a 35 kW
• 1 anno per altre tipologie di apparecchi alimentati a biomassa collegati a reti di riscaldamento come termocamini, termostufe, termocucine di potenza non superiore a 35 kW.
 
Al termine delle operazioni di controllo e manutenzione eseguite a regola d'arte, il manutentore rilascia all'utente un rapporto tecnico di controllo (Rapporto di Controllo di Tipo 1B adottato da Regione Lombardia con il DDUO n° 5027/2014).
 
Si ricorda che per tali apparecchi non sussiste ancora l'obbligo di effettuare il controllo di efficienza energetica (c.d. "prova fumi"), ai sensi dell'art. 2 comma 2 del D.M. 10 febbrario 2014.
 
Gli interventi di manutenzione, devono essere praticati dai tecnici  e aziende abilitate e con attestato di formazione FER (come Atlantis Gemini), vanno regolarmente trasmessi al Curit, analogamente a quelli eseguiti sulle caldaie gas. Per approfondimenti visita il sito del Curit 

 

SEGUICI SUI SOCIAL: 

CONTATTACI:

RIMANI INFORMATO:

CALENDARI:

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
ATLANTIS GEMINI tutti i diritti riservati - P.I. 02400180028